Eventi

Marea Noir Festival, la rassegna letteraria mette al centro le donne

L'associazione Donne Difettose, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo, organizza il "Marea Noir Festival". La rassegna, giunta alla seconda edizione, sarà ancora una volta a tema donne noir e ospiterà scrittrici e scrittori, esperte di cinema e sceneggiatrici. Il festival di svolgerà nel weekend dal 21 al 23 giugno 2019 nella Torre di San Vincenzo. Madrina della rassegna sarà, anche per questa edizi, la scrittrice Veronica Galletta.

Ad aprire la rassegna sarà un workshop sulle "Donne Criminali", tenuto dalla regista e scrittrice Emanuela Cocco, un percorso cinematografico e letterario all'interno della narrazione noir, partendo dal suo archetipo più affascinante: la femme fatale.

Sarà ospite del festival anche Barbara Petronio – vincitrice del David di Donatello per il film "Indivisibili" e sceneggiatrice di serie tv dalla fama indiscussa come "Suburra" e "Romanzo Criminale".

Donne Difettose lancerà inoltre il numero zero della sua rivista letteraria interamente al femminile, nata grazie alla collaborazione con Ouverture Edizioni. I racconti e le illustrazioni avranno un tema che sarà svelato nel corso della serata di presentazione.
Ampio spazio avrà anche al cinema d'autore con la proiezione di "Indivisibili" e del nuovo "Suspiria" di Luca Guadagnino, introdotto da Cristiana Astori – scrittrice, esperta di cinema horror e noir – che metterà a confronto la nuova pellicola con il cult di Dario Argento.Non saranno però solo le autrici donne a scaldare gli animi del pubblico del Marea Noir Festival: a tenere i presenti col fiato sospeso sarà infatti la storia della donna sicario protagonista del libro "Fore Morra" (Fanucci) di Diego Di Dio – editor e scrittore.

L'accesso a tutti gli eventi sarà gratuito.

IL PROGRAMMA COMPLETO

PER INFO
Donne difettose
Torre di San Vincenzo
Piazza Fratelli Serini
San Vincenzo (Livorno)

 


Si parla di