Eventi

Mese del jazz, al Museo di storia naturale il concerto Sapiens Sapiens

Giovedì 18 aprile alle 21.15 in programma un concerto al Museo di Storia naturale del mediterraneo dal titolo "Sapiens Sapiens" con i JBJ-  Max Fantolini, pianoforte, Giulio Boschi, contrabbasso, Sergio Consani, batteria - per l'8°edizione del JAM - Jazz Appreciation Month Livorno, International Jazz Day UNESCO – Livorno, Aprile 2019, evento musicale a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno con il patrocinio dell'UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il Club UNESCO di Livorno.

Un repertorio jazzistico che raccoglie brani di autori famosi e di brani inediti scritti dai due componenti del JBJ Trio Giulio Boschi e Max Fantolini. Chick Corea, Michel Petrucciani, Benny Golson, Miles Davis sono alcuni degli autori i cui brani, riarrangiati, saranno eseguiti dal trio. "Sapiens Sapiens" è il titolo di questo primo concerto, in cui sarà la batteria inizialmente a rievocare le emozioni del primo strumento musicale, cioè la percussione, e proseguire poi lungo la strada di un genere musicale che l'improvvisazione fa grande.

Max Fantolini - Dopo il diploma di pianoforte si accosta al jazz frequentando il corso tenuto da Mauro Grossi presso l'Istituto Musicale Mascagni di Livorno e conseguendone il relativo diploma. Ha al suo attivo diverse esperienze sia come pianista accompagnatore (da due anni collabora con il coro Springtime di Livorno e il Centro Musicale Ferruccio Busoni di Empoli affiancando a questa attività anche quella d'insegnante di strumento.

Giulio Boschi - Musicista livornese nato il 20 novembre 1989, nel 2008 pubblica il CD "Note Amiche" e viene denominato dal critico musicale Afo Sartori "Poeta del jazz", poi si è laureato brillantemente in contrabbasso Jazz, presso il Conservatorio Paganini di Genova. Attualmente suona, in teatri e occasioni dedicate al jazz, con i gruppi Triple sec e JBJ Trio. Ha partecipato ad iniziative accademico-culturali di livello internazionale, come contrabbassista, compositore ed arrangiatore. A Tuscia in jazz, nel 2007 riceve tre nomination come miglior contrabbassista al concorso Jimmy Woode a Soriano del Cimino (VT); esegue musica propria in varie occasioni: Livorno, Giornata della Poesia 2013, Poesie in Jazz senza guinzaglio e senza padroni, Giornata internazionale del jazz dell'Unesco 2013 e a numerose performance coinvolgenti poesia e letteratura: Poesie un po' per ridere, Un caso clinico, Dall'homo sapiens all'homo facebook e A Livorno c'è sempre vento, dedicata a Piero Ciampi; si è cimentato in Rapsody in music and painting, una originale performance, per contrabbasso solo e pittura estemporanea, con il noto pittore livornese Umberto Falchini, sempre con musica propria; a Genova partecipa al XIX Incontroninternazionale dei conservatori del Mediterraneo. Ha fondato il gruppo Rasenna Jazz Messengers che suona musica propria.


Sergio Consani - Musicista, scrittore e sceneggiatore, ha dedicato gran parte della sua vita alla musica. Batterista e percussionista ha suonato nelle colonne sonore di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Manuel De Sica e molti altri compositori italiani e stranieri. Ha lavorato con Fellini, Nanni Moretti, Roberto Benigni, Lina Wertmuller, Francesco Nuti, per citarne alcuni. Negli anni in cui suonava, già scriveva articoli per alcune riviste di musica, poi ha iniziato a scrivere la sua prima sceneggiatura per una produzione dei fratelli Avati. Ha pubblicato anche sei romanzi, ha scritto per cinema e teatro ed è responsabile della Redazione del giornale online 57100livorno.it.

PER INFO
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
via Roma 234
0586266711
musmed@provincia.livorno.it

Ingresso: 10 euro/ 7 euro


Si parla di