Eventi

Mese del Jazz, Jam Session conclusiva al Nuovo Teatro delle Commedie

Si conclude lunedì 30 aprile con la Giornata mondiale Unesco dedicata al Jazz, l'8°edizione del JAM - Jazz Appreciation Month Livorno, International Jazz Day UNESCO – Livorno.

Nel giorno in cui in tutto il mondo viene celebrato il Jazz, appunto il 30 aprile, Livorno dal 2012 su sollecitazione di UNESCO, dedica una serata speciale da otto anni a questo straordinario stile musicale, il più fecondo del ventesimo secolo.
Il Jazz è uno stile musicale basato sulla multiculturalità, cosmopolita e complesso sin dalla sua nascita, avvenuta negli anni '10 del '900 in Nord America. Insofferente a qualsiasi definizione troppo stretta, sfugge a chiunque voglia impadronirsene rivendicandone la paternità. Nato da commistioni fra elementi musicali europei (l'armonia impressionistica, la cultura musicale e la teoria classiche, il contrappunto e le tradizioni bandistiche italiane e europee in genere), africane (le tradizioni ritmiche e poliritmiche e molto altro), arabe (certe inflessioni melodiche, certa tradizione polifonica) e di altra origine, è da sempre uno stile musicale multicentrico che riceve continuamente contributi dai luoghi più impensati e si rinnova continuamente.

Livorno  è l'unica città europea che dedica un mese intero al jazz, nello spirito del JAM Jazz Appreciation Month americano. Quest'anno sono stati ben 25 gli appuntamenti, tra concerti, conferenze, presentazione libri e mostre, organizzati dai membri del Comitato Unesco Jazz Day Livorno: il jazzista Andrea Pellegrini, il giornalista Maurizio Mini, Massimo Zocchi, presidente della Banda Città di Livorno, Chiara Carboni, grafica, Lauro Lubrano, presidente dello storico Jazz Club Livorno fondato nel 1948. Presidente onorario del Comitato è, dal 2018, Gianfranco Reverberi.

L'evento conclusivo sarà come di consueto la Grande Jam Session Tradizionale che si svolgerà sul palco del NTC – Nuovo Teatro delle Commedie. Il via alle 20.30 con interventi musicali della Banda Città di Livorno, JazzLab e ospiti.
House band: Nino Pellegrini, contrabbasso, Marco Simoncini, batteria

PER INFO
Nuovo Teatro delle Commedie
via G.M.Terreni, 3
0586.1864087
Iscrizioni alla Jam Session  - 3386346037


Si parla di