Eventi

"Modigliani sulla via di casa", prima tappa alla Galleria Le Stanze

Sabato 9 novembre, in occasione della mostra "Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre", le gallerie d'arte di Via Roma propongono l'itinerario: "Modigliani, sulla via di casa". 
La Galleria Le Stanze, La Galerie 21, Guastalla Centro Arte e 800/900 Artstudio, organizzano (collateralmente, presso i loro spazi) un percorso espositivo per celebrare il centenario della morte dell'artista livornese.

Modigliani nasce in Via Roma al civico 38. A pochi metri dalla sua casa natale, nello slargo tra Via Roma e Via Marradi, recentemente è stato collocato il busto che lo ritrae, eseguito nel 1955 da Vitaliano de Angelis, scultore toscano del '900. Dal busto in bronzo di Modigliani, si apre la lunga prospettiva di Via Roma, dove, in lontananza si innalza il grattacielo di Giovanni Michelucci, uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo.

Tra la casa natale di Modigliani e il grattacielo di Michelucci si svolgerà il percorso espositivo "Modigliani, sulla via di casa", che farà la sua prima tappa in via Roma 92 all Galleria Le Stanze con "La pittura a Livorno negli anni di Modigliani".
La galleria presenta una selezione di opere di artisti labronici dell'epoca di Modigliani, che insieme a lui hanno studiato alla scuola del maestro Guglielmo Micheli o con i quali si ritrovava al famoso Caffè Bardi, e che intraprendono come lui, la strada di una pittura autonoma e libera allontanandosi dal classicismo ottocentesco: Renato Natali, Gino Romiti, Oscar Ghiglia, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, Benvenuto Benvenuti, Plinio Nomellini ed altri.

PER INFO
Galleria Le Stanze
via Roma 92


 


Si parla di