Eventi

"Francesco Cangiullo. Futurista dissidente", apertura straordinaria con approfondimenti e performance

ph. il soprano Ana Spasic

Apertura straordinaria, domenica 19 maggio, della mostra "Francesco Cangiullo. Futurista dissidente". Alle 17.30 alla Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi" di Villa Fabbricotti, è in programma un incontro-performance che vede protagonisti due ospiti d'eccezione: il professor Matteo D'Ambrosio, uno dei massimi esperti di Cangiullo e del Futurismo, e il soprano Ana Spasic (in foto), giovane e già affermata artista specializzata nel repertorio paroliberofuturista.

Moderato da Veronica Carpita, curatrice dell'esposizione, l'incontro prevede un approfondimento della personalità del poeta e artista Cangiullo (Napoli 1884-Livorno 1977) condotto dal professor D'Ambrosio, autore di decine di libri e pubblicazioni sulla letteratura futurista e su Cangiullo in particolare. 
Alla conversazione con lo studioso si alterneranno i momenti della performance della cantante italo-serba Ana Spasic che incanterà il pubblico con la sua voce e la sua gestualità. Spasic interpreterà testi paroliberi di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Benedetta Cappa Marinetti oltre a una selezione di tavole parolibere di Cangiullo, alcune delle quali mai rappresentate in pubblico.

Durante l'incontro sarà presentato il catalogo illustrato dell'esposizione con testi di Veronica Carpita e Matteo D'Ambrosio. Ai partecipanti sarà consegnata una copia omaggio del volume, pubblicato in edizione limitata e fuori commercio.

La mostra, visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì (8.30-19.30) e il sabato (8.30-13.30), rimarrà aperta fino al 9 giugno prossimo. E' promossa dal Comune di Livorno con la collaborazione di Itinera Livorno Cultura e Turismo Progetti e Ricerche, e realizzata grazie al contributo di collezionisti pubblici e privati che hanno prestato documenti ed opere, in modo particolare l'Archivio Joimo-Trassinelli di Livorno. Grafica Francesca Giari. Video in mostra di Veronica Carpita e Majlinda Bregasi.

PER INFO
Biblioteca Labronica "F. Guerrazzi"
Viale della Libertà, 30 
labronica@comune.livorno.it
 


Si parla di