Eventi

"Memoria collettiva. Storia di un recupero fotografico". Workshop e mostra ai Bottini dell'olio

Sabato 11 maggio verrà inaugurata, ai Bottini dell'Olio alle 18.30, la mostra fotografica "Memoria collettiva. Storia di un recupero fotografico". La storia di un delicato recupero dopo l'alluvione del 2017, la bellezza che riemerge dal fango e libera le immagini di un autore internazionale. Un importante momento di riflessione per riflettere sul patrimonio artistico collettivo e sulla sua conservazione, insieme a grandi nomi della fotografia d'autore e del giornalismo.

Contemporaneamente alla mostra in programma anche un workshop dal titolo "Contributi per la definizione di una metodologia di recupero di materiale fotografico"

Il programma nel dettaglio

8:30 - Presentazione evento e progetto Memoria Fotografica
9:15 IFAC-CNR - Itinera Livorno Cultura e Turismo
9:30 Moderatore: Marcello Picollo (IFAC- CNR) Anne Cartier-Bresson. Du plan de sauvegarde aux interventions curatives: le cas des collections photographiques de grand volume
10 Barbara Cattaneo (Opificio delle pietre dure) "Memorie fotografiche: esperienze di salvataggio nel tempo e nel mondo"
10:15 Simona Cicala (SABAP-BA) "I danni dall'acqua su un archivio fotografico contemporaneo: lo stato di conservazione dell'archivio Dainelli"
10:30 Giulia Fraticelli (Restauratrice) "Caso studio Dainelli: messa a punto di un protocollo di intervento post emergenziale"
11 Pausa caffè

11:15 Rodorico Giorgi (UniFI) "Un nuovo approccio alla pulitura di superfici sensibili all'acqua mediante l'uso di gel ad alta ritenzione" Isetta Tosini (OPD) "Le indagini del Laboratorio Scientifico dell'Opificio delle Pietre Dure a supporto dell’intervento conservativo del Fondo Dainelli"
11:45 Giorgio Trumpy (Universiteit Zürich) "Il contributo di indagini spettroscopiche e tecnologie digitali per il recupero di immagini fotografiche su pellicola"
12:10 Marcello Picollo (IFAC-CNR) "Potenzialità e problematiche dell'uso di tecnichemdi imaging iperspettrale per lo studio di pellicole fotografiche"

POMERIGGIO
15 Saluto autorità Cristina Luschi Responsabile Sistema Bibliotecario e Spettacolo Comune di Livorno
15:30 Laura Lezza (fotografa Getty Images) "La straordinaria storia di un archivio fotografico ferito
16 Barbara Caranza, Pietro Livi, Matteo Montarani "Chief onlus (CHIEF Cultural Heritage International Emergency Force- Bologna) "Chief onlus per la protezione degli archivi fotografici: attività di mitigazione dei rischi da disastro in caso di alluvione e interventi di stabilizzazione"
16:20 Giulia Fraticelli (Restauratrice) Marcello Picollo (IFAC-CNR) "Primi risultati del Progetto Memoria Fotografica"

16:40 Pausa caffè

16:50 Michele Lezza (Associazione 8mmezzo) "Da memoria individuale a memoria collettiva: il caso della 8mmezzo"
Emanuela Sesti (archivio Alinari) "Gli Archivi Alinari: la storia della fotografia dal dagherrotipo alla fotografia contemporanea, analisi sulla conservazione della nostra memoria e sull'intervento per i materiali a maggior rischio di degrado
17:30 Michele Smargiassi (giornalista di Repubblica) "Isole nella corrente. Perché salvare le immagini, quali immagini salvare"
18 Renata Ferri (photoeditor presso IO DONNA) "L'immagine ferita". Daniele Dainelli dialoga con Renata Ferri sulle conseguenze dell'alluvione di Livorno nel settembre del 2017 sul suo archivio fotografico
18:30 Inaugurazione mostra ed evento espositivo
 

Ingresso libero. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno

PER INFO
Coop Itinera
0586 894563
339 4175103
segreteria@itinera.info. 


Si parla di