Eventi

"Sergio Tisselli, il tessitore di avventure mai viste", le tavole in mostra alla Galleria In Villa

Si inaugura sabato 20 aprile alle  18.30, alla Galleria d'Arte "In Villa" all'interno del porto turistico Marina Cala de' Medici a Rosignano Solvay la mostra "Sergio Tisselli il tessitore di avventure mai viste".
In esposizione 20 opere, tra acquerelli, tavole e disegni, commentate da Umberto Falchini, studioso della storia dell'arte. La mostra rimane aperta fino a domenica 5 maggio 2019 compresa con i seguenti orari 10 - 12.30, 16 - 19 chiuso lunedì.

 "Tisselli è un protagonista del fumetto italiano e della illustrazione, che interpreta con la sua tecnica peculiare dell'acquerello che trova in Tisselli un artista pronto ad un uso infinito di questo mezzo espressivo, il quale viene da lui portato verso soluzioni di pathos della forma sempre diverse nella loro intensità espressiva. Il nostro acquarellista si rivela in un crescendo di ricerca del colore dentro al segno, che produce armonie variegate del soggetto affrontato in modi spesso inattesi ma risolutivi. Certo sorprende chi vede le sue tavole, quel suo modo di catturare e ridare l'immagine con una abilità coloristica a scene che hanno dell'incredibile per come sono risolte. Il suo tocco che usa il colore in acqua spandendosi in soluzioni di luce abbacinante e in ombre che plasmano ciò che toccano, per poi marcare momenti plastici forti nel trattare un personaggio singolo o una scena in movimento, genera effetti speciali come in un film - dichiara Umberto Falchini -,  Tisselli sa essere anche morbido con luminescenze che segnano il luogo e il tempo storico del soggetto che sta trattando, ed ecco che in un attimo uno specchio di acqua appare e vi si specchia una forma vivente di umano o di animale, e accade una rifrazione dello specchiarsi che possiede del magico per quella sua soluzione pittorica, che ammalia. Il giorno e la notte, per questo nostro artista, sono scenari nei quali dare alla narrazione che li contiene tutto il possibile interpretativo per fare uscire soluzioni sensibilmente psicologiche nel racconto o storia in lavorazione. Possiamo affermare che siamo di fronte a un creativo unico per quella sua originalità nel trattare il segno e il colore, usati al massimo del loro potenziale, grazie al gusto estetico di questo artista. Tisselli si avventura in periodi storici vari: impero romano, medioevo, il settecento, l'avventuroso ottocento e il west, il romantico risorgimento, una puntata su Kim di Kipling. Infine crea i Tarocchi dei vichinghi".

Ultima uscita di Sergio Tisselli è "Sul sentiero del tramonto", sceneggiato dal francese Francois Corteggiani (2018), un racconto immerso nel Canada delle gesta delle Giubbe Rosse a cavallo nell'autunno del 1885.

PER INFO
Galleria d'Arte In Villa
Porto Marina Cala De' Medici
Viale Trieste 142 Rosignano Solvay (LI)
mobile 348.2831224
invilla_odierna@tiscali.itv


Si parla di