Eventi

"Il mondo surreale di Renato Vigo all'inizio del '900", mostra di pittura alla galleria d'arte In Villa a Marina Cala de' Medici

Si inaugura sabato 7 agosto alle 22 alla Galleria d'Arte In Villa nella sua sede all'interno del porto turistico Marina Cala de' Medici a Rosignano Solvay la mostra retrospettiva di pittura "Il mondo surreale di Renato Vigo all'inizio del '900". Renato Vigo è nato l'8 settembre del 1895 e morto l'8 settembre del 1983 a Quercianella (Li). 

Scrive di lui Elena Capone, critica d'arte: "Non cala di un millimetro di tela, la forza dell'atmosfera di Renato Vigo. Pittore livornese 'atipico' rispetto alla tradizione comunque splendida del paesaggio, dominante nella città labronica del '900. Ma anche rappresentante di quel surrealismo che imperversava nella scena internazionale, e di cui è un riconosciuto e diretto protagonista. Un'opera pittorica potente quanto semplice. Un senso modernissimo del colore e della forma, concessioni personalissime all'esotismo festoso, figure pittoriche dalla consistenza scultorea, nell'interazione esterna con la luce. Sono alcune delle cifre che ne contraddistinguono la ricchissima produzione. Sagome istintuali e razionali insieme abitano la sua visione, una riuscita sintesi di facoltà interconnesse, ma ben distinte, che però Vigo riesce ad orchestrare verso quell'invenzione plastica figurativa, che apre alle potenzialità stesse dell'informale".

La presentazione della mostra sarà a cura di Umberto Falchini, studioso della storia dell'arte.

Per Info
Cel. 348.2831224; email: 
Nel rispetto delle restrizioni Covid19, la mostra sarà visitabile nella più totale sicurezza e tranquillità; è obbligatorio l'uso della mascherina ed il distanziamento sociale.


Si parla di