Eventi

"Rapaci: maestosi battiti d'ali", in mostra al Museo di Storia Naturale fino al 15 maggio

Sarà visitabile fino al 15 maggio l'inedita mostra "Rapaci, maestosi battiti d'ali" allestita nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.
I rapaci sono un gruppo di uccelli affascinanti, con caratteristiche di adattamento agli ambienti talvolta particolari; con i loro eleganti e possenti battiti di ali si librano in cielo di giorno ma anche al crepuscolo sino alla notte fonda. Non è facile osservarli da vicino perché molti di essi rischiano di scomparire e rientrano nella liste delle specie protette.
La mostra, che espone materiale inedito, è costituita da più di 40 esemplari tassidermizzati e modelli ricostruiti di aquile, falchi, gufi, poiane, ecc. provenienti dalle collezioni storiche del museo che si affiancheranno a spettacolari modelli ricostruiti a grandezza naturale dei più grandi rapaci del mondo, tra cui il famoso Condor Delle Ande. Il visitatore può di incontrare da vicino questi splendidi uccelli e apprendere informazioni importanti sul loro stile di vita e sugli areali Mediterranei dove ancora risiedono le ultime popolazioni endemiche di alcune specie.
Pannelli esplicativi che descrivono le abitudini, le caratteristiche e molto altro, nonché schermi video su cui scorrono filmati originali completano l'esposizione. Una sezione è dedicata agli splendidi scatti del fotografo Domenico Ruio che con la sua maestria è riuscito a cogliere magnifici istanti di vita dei rapaci.
La mostra sarà visitabile in modo autonomo o con guida in orario di apertura del museo.
Mercoledì e venerdi dalle 9 alle 13
Domenica dalle 15 alle 19
Martedì, giovedì e sabato dalle  9 alle 19
Chiuso il lunedì
Durante l'arco di tempo sarà possibile partecipare a varie attività a tema tra cui conferenze tenute da relatori esperti e laboratori ludico-didattici per bambini.

PER INFO
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Provincia di Livorno
Via Roma 234, 57127 Livorno
Telefono 0586.266711 musmed@provincia.livorno.it
https://musmed.provincia.livorno.it

Biglietti
4 euro intero
2 euro ridotto (studenti, over 65)
gratuito insegnanti e 0-6 anni
 


Si parla di