Eventi

"LeggerMente", martedì 19 luglio incontro con gli autori di Don Zauker

+++ L'EVENTO È STATO ANNULLATO +++

Proseguono gli appuntamenti con la quarta edizione di "LeggerMente: incontri letterari". Martedì 19 luglio, alle 19, ospiti della rassegna organizzata in Villa Fabbricotti saranno I Paguri, ideatori del personaggio di Don Zauker. Nell'occasione verrà presentato "L'ultimo esorcismo", edito da Feltrinelli a marzo 2022, libro che dovrebbe rappresentare l'ultimo capitolo delle avventure del celebre prete esorcista.

"L'ultimo esorcismo" è un'antologia di fumetti già apparsi sul Vernacoliere – con l'eccezione di un racconto inedito in cui Don Zauker dovrà portare a termine un'inattesa missione, appena prima di appendere il crocifisso al chiodo – appositamente rivisti dagli autori per il piacere dei fan. Autoprodotto dai Paguri per circa dieci anni, il celebre prete sui generis arriva a un grande editore come Feltrinelli proprio nel momento in cui si ritira dalle scene. E se nella decisione degli autori di chiudere le avventure di Don Zauker ha pesato l'idea che nel 2022 potesse essere ormai un po' debole l'utilizzo della chiesa cattolica per fare satira, gli aspetti umani della violenza, dell'ira, della lussuria, dell'ignoranza e della volontà di manipolare gli altri incarnati dal prete sono così diffusi e universali da rafforzare giorno dopo giorno la potenza dissacratoria del personaggio. L'incontro sarà introdotto da uno degli organizzatori del FiPiLi Horror Festival, Michele Innocenti, che è anche traduttore di fumetti per Panini Comics e ideatore con Leonardo Rinella del canale YouTube Inno al Cinema.

Gli autori

Emiliano Pagani e Daniele Caluri nascono a Livorno, rispettivamente nel 1969 e nel 1971. Fin da giovanissimi collaborano con il Vernacoliere, del quale diventano preso due autori di punta. Insieme producono i volumi di Don Zauker, vincitore di numerosi premi nazionali (4 Premi Micheluzzi, Premio XL Repubblica, Premio Satira Politica di Forte dei Marmi) e tradotto in francese e spagnolo. Nel 2012 creano la serie umoristica Nirvana, per PaniniComics (14 episodi in edicola, più due spin-off in libreria/fumetteria). Entrambi collaborano con Sergio Bonelli Editore, per il quale hanno realizzato alcuni albi di Dylan Dog.


Si parla di