Eventi

Assaggi d'autore, Paolo Berizzi presenta "Nazitalia - Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista"

Martedì 21 maggio, alle 18.30, alla Bodeguita la presentazione del libro di Paolo Berizzi "Nazitalia - Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista"(Edizioni Baldini&Castoldi)

Così ammoniva Umberto Eco, "il fascismo è in grado di riproporsi sempre e il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l'indice su ognuna delle sue forme, ogni giorno, in ogni parte del mondo". Paolo Berizzi è uno dei giornalisti che più a fondo conosce l'area dell'estrema destra italiana per averne indagato origini, caratteristiche e strategie e aver dedicato al fenomeno centinaia di articoli sul quotidiano La Repubblica. Berizzi, da febbraio 2019 è sotto scorta permanente in seguito a una serie di minacce e atti intimidatori per i suoi reportage.

Gli studi e le analisi di Berizzi sono diventati un libro: "Nazitalia - viaggio in un paese che si è riscoperto fascista". Libro e autore saranno presentati, martedì 21 maggio nell'ambito della rassegna Assaggi d'Autore, a cura di Erasmo Libri, ANPI Livorno e Associazione culturale Franco Ferrucci.
NazItalia è un libro con un tema tosto, coraggioso, necessario. Necessario perché denuncia con forza il clima che si sta diffondendo in Italia e in Europa, con il ritorno di slogan e parole d'ordine che credevamo e speravamo dimenticate o sepolte dalla storia. I nuovi fascismi si nascondono dietro il paravento del sovranismo e del nazionalismo, quello del "prima gli italiani" che è lo slogan della Lega di Matteo Salvini. È un nuovo incubatore dove fermentano razzismo, xenofobia, discriminazione e nostalgismi vari. Paolo Berizzi denuncia da anni il ritorno dei gruppi neofascisti, la loro propaganda, la violenza, la strategia subdola che soffia sulla paura e fa leva sugli strati deboli della società. Mai come oggi c'è bisogno di ricostruire la barriera di anticorpi in grado di arginare e contrastare queste derive.

Paolo Berizzi - È nato a Bergamo nel 1972. Laureato in filosofia, è inviato di Repubblica, dove lavora dal 2000. Ha pubblicato: Bande Nere (2009) e per Baldini&Castoldi "Il mio piede destro" (2005, con Dario Cresto-Dina), "Morte a 3 euro" (2008) e "La bamba" (2012, con Antonello Zappadu).

PER INFO
La Bodeguita
Scali Finocchietti 28 Livorno


Si parla di