Eventi

Teatro, al Goldoni va in scena Pesce d'Aprile con Cesare Bocci e Tiziana Foschi

Mercoledì 8 gennaio alle 21 andrà in scena al Teatro Goldoni lo spettacolo "Pesce d'Aprile" con Cesare Bocci e Tiziana Foschi. "Uno spettacolo vero, lucido, ironico e commovente in cui i due protagonisti si mettono a nudo svelando le loro fragilità, raccontando come all'improvviso possano crollare le certezze e come si possa risalire dal baratro con caparbietà, incoscienza, tanto amore e voglia di vivere".

Questo in sintesi il messaggio dello spettacolo tratto dall'omonimo romanzo autobiografico scritto dallo stesso Cesare Bozzi e dalla moglie Daniela Spada sul drammatico evento accaduto proprio alla moglie colpita da un ictus post partum, che racconta del coma conseguito all'ictus, della grave disabilità motoria e linguistica che ne è seguita e della fatica per riprendere a vivere una vita normale. L'evento nasce dalla collaborazione tra le associazioni promotrici: ANFFAS, associazione AFASICI Toscana e Capire un'H con il patrocinio del Comune di Livorno.

"È una storia vera di speranza -  ha commentato l'assessore al sociale Andrea Raspanti - "Il pesce d'aprile" può capitare a chiunque ed inaspettatamente, l'importante è avere  la caparbietà, tanto amore e la voglia di vivere per risalire dal baratro". L'assessore Simone Lenzi ha sottolineato l'importanza del ruolo delle associazioni che operano nel campo della disabilità. "Un ruolo fondamentale e indispensabile – ha detto – in quanto conoscono a fondo le problematiche del settore. Le istituzioni possono solo supportarle cercando di realizzare quei servizi necessari che accompagnano la persona colpita da disabilità".

La mess in scena di "Pesce d'aprile" sarà preceduta da un incontro di approfondimento dedicato all'afasia e alla disabilità in genere che vedrà la partecipazione di professionisti, persone afasiche e rappresentanti delle associazioni di settore che si svolgerà alle 16.30 nella sala Mascagni del teatro Goldoni. Aprirà la serata il cantautore siciliano Nicolò Elios Galizia con una canzone dedicata proprio all'afasia.
L'associazione Paraplegici Livorno contribuirà all’organizzazione dell'evento con un servizio di trasporto gratuito realizzato con i propri mezzi accessibili. Presente anche l'associazione Comunico.

Biglietti : Teatro Goldoni. Martedì e giovedi ore 10 -13; mercoledì,venerdi e sabato ore 16.30 -19.30. Nei punti vendita Ticketone e online su www.ticketone.it e www.goldoniteatro.it

Intero 25 euro
Ridotto - Under18 - Militari - Soci Coop 20 euro
Handicap 18 euro

PER INFO
Teatro Goldoni
via E. Mayer 57
tel. 0586/204290


Si parla di