Eventi

Libri, sabato 4 febbraio Leonardo Gonnelli presenta "L'ultimo batticuore" ai Bottini dell'Olio

Sabato 4 febbraio, alle 11 nella sala conferenze della Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi dei Bottini dell'Olio, sarà presentato il nuovo romanzo di Leonardo Gonnelli "L'ultimo batticuore". Con l'autore saranno presenti Luca Salvetti e Maria Luisa Massai. "Non serve dire che andrà tutto bene, che tutto si disporrà alla prosperità, non è questa la vita che immagino. Io la vedo contorta, complicata, piena di insidie, di tempeste. Però sento il cuore che mi batte, una specie di aritmia, qualcosa che mi lascia sveglio la notte, nulla che sia straordinario, eppure questa felicità non mi spaventa".

La trama
Gli alti e i bassi della vita di un professore di filosofia in pensione che, dopo essere rimasto vedovo e preda di uno stato depressivo, incontra una donna e se ne innamora. E' il racconto di quando l'amore diviene un sentimento placido e più arrotondato, di quando non si pensa più di disporre di una vita perfetta. Si racconta dell'amore tra due anziani con felicità, mentre la vita torna a sorridere, anche se la storia riserva ancora parecchie incognite. Enzo, il protagonista del romanzo lavora in un'associazione a un servizio molto particolare… Pare strano, ma per uscire dalla depressione, su suggerimento di un amico, il protagonista decide di prestare servizio presso un'associazione che si occupa della vestizione dei defunti. Il romanzo è intervallato da alcuni soliloqui di Enzo proprio mentre è al cospetto della morte. Con questi soliloqui sembra possibile un ritorno, per Enzo si aprono mondi complessi e silenziosi che servono a connetterlo con un tutto misterioso.

L'autore
Leonardo Gonnelli, classe 1962, è nato a Livorno. È autore di numerosi romanzi: Lo Scoglio della Regina (Books & Company, 2009); per le Edizioni del Boccale, Il ciliegio smemorato (2013) e Gingol Bel, Racconti di Natale (2014); per le Edizioni Erasmo, Linee di fuga. Stretti in un Cinquino rosso corallo (2010), L'inizio dell'alfabeto (2016) e Scintilla (2018).


Si parla di