Eventi

"Pura Elegancia", mercoledì 20 luglio la favola di Socrates alla Fiorentina a Martingala

Nuovo appuntamento con la seconda edizione di "Martingala", la kermesse estiva organizzata all'interno dell'ippodromo Caprilli e dedicata quest'anno al mondo dello sport. Mercoledì 20 luglio, alle 21.30, andrà in scena "Pura Elegancia", un'originale spettacolo sul calcio ma soprattutto su una delle figure più carismatiche che il mondo calcistico toscano abbia mai avuto: il centrocampista della nazionale brasiliana e della Fiorentina Socrates.

La favola della vita di Socrates nella Fiorentina, con le sue pieghe, disimpegnate ma comunicative, sarà raccontata dall'attore Marco Caldoro, in uno spazio indefinito, quasi sospeso, sulla vita di un uomo che ha fatto del calcio e della democrazia le sue motivazioni portanti. I monologhi, poetici e popolari, accompagnati dalla musica più popolare e iconica brasiliana, tra il choro e la samba, saranno la scanzonata barca nel mare della vita del calciatore più controverso della storia.
In uno spettacolo che cammina in bilico tra la carnevalesca samba e la leggerezza degli ideali del "Tacco di Dio", ripercorreremo la storia di un giocatore prezioso e resistente, che ha rivoluzionato la storia di una squadra, ma anche di un paese, sperimentando una delle più importanti forme di resistenza al governo militare di Pires, la "Democracìa Corinthiana".

Il pretesto quindi, per raccontare la politica di un paese anche attraverso le musiche che ne hanno accompagnato le ascese e le discese. Non tengo tanto ad essere campione quanto un uomo democratico, anzi, un brasiliano democratico. È il 1970. Il popolo brasiliano è in subbuglio ma non per la partita, o meglio, non solo per la partita. Il governo brasiliano ha speso tantissimo per una campagna pubblicitaria ambigua, in quei mesi che anticipavano i mondiali. Fumo negli occhi, quella era la tecnica del presidente per nascondere le sparizioni dei suoi avversari politici. Davanti a quella tv c'era anche il giovane Socrates, ammutolito a guardare il suo mito Pelè segnare l'ultimo gol prima della vittoria. Ammaliato dalla sua poesia, ma anche disturbato dal suo silenzio.

Che la profezia sia compiuta. Nel 1983 il calciatore poeta Sòcrates Brasileiro aveva sentenziato, come faceva spesso, durante un'intervista. La domanda era ambigua. ‘Sòcrates, visto che a te piace parlare della vita, oltre che del calcio, come vedi la tua morte?' e lui, col suo disordine espressivo ma creativo, disse ‘Non lo so, mi piacerebbe solo poter morire di domenica e col Corinthians campione.' Quella strana profezia si avverò, l'ex giocatore è scomparso proprio nel giorno in cui il Corinthians si è laureato campione nazionale; al triplice fischio della gara con il Palmeiras, migliaia di tifosi hanno omaggiato il "Dottore" andando in pellegrinaggio sulla sua tomba, dando origine ad un giorno triste, ma così felice. 

Per Info
Biglietti: Posto Unico 10 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro Goldoni dal martedì al venerdì ore 10/13 e on line su www.TicketOne.it.
La sera dello spettacolo i biglietti saranno in vendita alla cassa dell'Ippodromo "F. Caprilli" dalle ore 20.30.


Si parla di