Eventi

"Questione di genere", Zacchi e De Francesca in scena al Grattacielo

"A tutti gli uomini qui e altrove, di ogni condizione e origine, a tutti gli uomini che disprezzano la donna, che ignorano e dimenticano cos'è la donna, io dico: avete colpito una torre, sarete schiacciati".
Le parole di Thomas Sankara, presidente illuminato del Burkina Faso, ucciso nel 1987, riprendono vita venerdì 5 aprile sul palcoscenico del Centro Artistico Il Grattacielo, grazie allo spettacolo "Questione di genere", di e con Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca. Penultimo appuntamento della rassegna Teatro al Centro.
Accompagnati da melodie di blues e jazz, suonate dal vivo da Alessio Colombini, i due attori raccontano, in modo ironico e pungente lo "scontro incontro fra l'uomo e la donna, che muove l'universo intero", come cantava Giorgio Gaber.
Tutte le donne, almeno una volta nella vita, subiscono violenze e soprusi e ad oggi, poco o nulla sembra essere cambiato. E' partendo da questa amara consapevolezza che i due attori si rivolgono a tutte le donne e uomini, affinchè capiscano che è urgente definire e affermare il ruolo ed il posto della donne nella società. I due attori raccontano, con toni a volte brillanti e ironici, a volte drammatici, come la donna sia stata raccontata dalle parole di filosofi, pensatori, politici, attori e musicisti.
"Ogni uomo grande, ogni uomo forte, attinge energie da una donna. La fonte inesauribile della virilità e della femminilità. La chiave delle vittorie è sempre nelle mani delle donne. E' vicino alla donna, sorella o compagna, che ciascuno ritrova dignità".
Si citano Shopenauer, Simone De Bouvoir, Sant'Agostino e Thomas Sankara.

Biglietto 14 euro, ridotto 12 euro

Si può prenotare il biglietto telefonando dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 al
numero 0586/890093 o inviare una mail al seguente indirizzo:
segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it


Si parla di