Eventi

Racconti di Altre Danze, domenica 8 ottobre doppio appuntamento al Museo Fattori

Domenica 8 ottobre secondo appuntamento con il Festival Racconti di Altre Danze. Si parte alle 16.15 e poi alle 17.45 con "Spiegel im spiegel", coreografie Chelo Zoppi. Con: Maria Grazia Ambrosino, Sara Di Natale, Stefania Brogi, Stefania Giannesi, Lucia Mennella, Vivetta Rossi, Paola Catastini, Paola Quercioli, Rossella Barontini, Maria Spagnoli, Fiorella Gasperini. Un gesto che diventa il racconto intimo di ognuna delle donne, che nella reiterazione dimenticano l'origine sottolineando ogni volta il presente. La performance fa parte del Progetto Danze di Comunità - laboratorio coreografico per cittadini e cittadine, adulti e over 65, anche senza conoscenze specifiche dei linguaggi del corpo e della danza

A seguire, alle 16.30 e poi alle 18, Daniele Ninarello in "What I am is already gone - per corpo affaticato". Con il sostegno del Ministero della Cultura. A partire dal celebre La morte del Cigno, "What I am is already gone - per corpo affaticato" indaga la vulnerabilità come motore capace di generare rivoluzione, di scatenare un gesto di resistenza che si trasforma in una danza che è una lotta calma e costante.

Al centro della ricerca si pone lo sguardo sul corpo affaticato, in costante negoziazione tra il perseverare e il cedere, cercando di individuare quelle zone vulnerabili del corpo in cui è possibile intravedere una nuova direzione, una nuova apertura, un desiderio dei sensi di esprimere la vita. Una breve danza per congedarsi dalle proprie memorie, dal passato ingombrante e dal futuro. Una partitura estemporanea che una donna offre nella sua prima occasione di espressione pubblica concedendosi uno spazio di libertà e trasparenza, dove ogni movimento diventa via di fuga per l'intero corpo affaticato.

Info
Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento. Prenotazione obbligatoria chiamando il 338 43 22616 scrivendo ad atelierdelleartidanza@gmail.com. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto il giorno dell'evento. Informazioni: atelierdelleartidanza@gmail.com - 0586 882319 - e anche sul sito www.raccontidialtredanze.it.


Si parla di