Eventi

"Lezioni di volo e atterraggio", Roberto Vecchioni a Scenari di Quartiere il 13 giugno

Il cantautore Roberto Vecchioni, alle 19.30 di domenica 13 giugno, si esibirà a Villa Mimbelli con "Lezioni di volo e di atterraggio", spettacolo inserito all'interno di Scenari di Quartiere, la rassegna ideata da Fabrizio Brandi e Marco Leone che sarà protagonista in otto differenti quartieri di Livorno dal 12 al 19 giugno.

Un viaggio letterario che si articola in 15 lezioni indirizzate ai suoi studenti di allora e a quelli di oggi, ma anche ai lettori disposti a scoprire man mano la meta e a perdersi in traiettorie mai scontate. Esattamente come avviene in quelle che Roberto Vecchioni chiama "giornate di follia", quando con i suoi alunni ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi – chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro – e si partiva da un argomento per poi spaziare senza sapere dove arrivare. Questo era il gioco, questa la sfida: aggirare l’ovvio, non ripetere il risaputo, bucare il tempo, aprire strade, sondare il possibile, il parallelo, l’alternativo. Poteva durare anche a lungo questo aggrovigliarsi di nuvole e mondi, ma si atterrava, prima o poi si atterrava sempre. 

Così ogni lezione plana lieve su argomenti imponenti: il rapporto tra razionalità e immaginazione, la costruzione e la funzione del mito, l’origine dei modi di dire, il viaggio di Ulisse, la morte di Socrate, la genesi della parola, i versi di Alda Merini o quelli delle canzoni di Fabrizio De André. Un viaggio appassionato, colto, ironico e originale di chi è cresciuto tra le parole e sa che, con quelle stesse parole, i suoi ragazzi affronteranno la vita. Roberto Vecchioni con le "Lezioni di volo e di atterraggio" ci offre un’altra, potentissima forma di verità.

Per info
Scenari di Quartiere
Biglietti: acquistabili online o alla biglietteria del Goldoni al prezzo di 3 euro
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato con orario 10-13.
Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione.


Si parla di