Eventi

Ex Cinema Aurora, il meglio della cultura irlandese al San Patrizio Livorno Festival

Si terrà dal 20 al 22 marzo all'Ex Cinema Aurora - con un "Pre-festival" da martedì 17 a giovedì 19 - la terza edizione del seguitissimo San Patrizio Livorno Festival, manifestazione che con sei giorni di eventi conferma Livorno capitale della cultura irlandese, unendola idealmente a Dublino.

Gli ospiti della terza edizione

Ospiti d'onore irlandesi saranno quest'anno la scrittrice madrina del Festival Catherine Dunne (Premio Boccaccio 2013, Irish PEN Award 2019), il musicista Colm Mac Con Iomaire e lo scrittore Peter Murphy.
Completano il parterre i musicisti Catherine Fitzgerald, Lorcan e Cillian Byrne (alias Basciville), il poeta Stephen James Smith; gli scrittori Giovanni Agnoloni, Paolo Ciampi, Michele Marziani, Michele Cecchini; l'antropologa Lucia Galasso, il professor Enrico Reggiani.
Tornano al festival Claudio Monteleone, Max O'Rover, Federico Platania.

Il ritorno a Livorno del Dublin Tarot Project

Il progetto artistico internazionale "Dublin Tarot Project" torna a Livorno e al festival. Dopo Banville, Dunne, Vichi, è il sodalizio artistico Peter Murphy – Basciville a cimentarsi con la rielaborazione contemporanea delle suggestioni sui Tarocchi già esplorate da Calvino, con l'anteprima mondiale di "My Days in the Major Arcana": la performance sarà parte del Wexford Opera Festival 2020.
La manifestazione, che cresce di anno in anno, vuole essere sempre più aperta e inclusiva e, per questo motivo, con l'edizione 2020 il Festival si è aperto alla comunità degli artisti locali con tre iniziative:

  • la collaborazione con Livorno Artistica per uno sketching Contest dedicato all'Irlanda
  • la presenza di Fabrizio Razzauti, il fotografo autore dei ritratti "modiglianizzati"
  • tre sessioni dopo-Festival aperte a tutti gli artisti e creativi sul territorio che potranno interagire in parole e musica, con gli artisti irlandesi ospiti

Il saluto di John Banville, senatore a vita

"Il San Patrizio Livorno Festival è una bellissima istituzione - e ormai possiamo davvero definirlo come una istituzione - e auguro all'edizione 2020 un grande successo. L'Ex-Cinema Aurora ha visto l'alba di qualcosa di grandioso, qualcosa su cui, non ho dubbi, il sole livornese continuerà a splendere radioso. Evviva".

 


Si parla di