Eventi

Il senso del ridicolo, incontro speciale con Irene Soave e il suo "Galateo per ragazze da marito"

E' tutto pronto per la nuova edizione de "Il senso del ridicolo", festival dell'umorismo ideato e diretto da Stefano Bartezzaghi. Giovedì 26 settembre, alle 18.30, in programma un incontro speciale "prima del Festival il Senso del ridicolo" alla Libreria Mondadori. Irene Soave, già presente allo scorso Festival dedicato all'umorismo, presenta il suo libro "Galateo per ragazze da marito" (Bompiani, 2019), insieme a Stefano Bartezzaghi, storico direttore artistico della manifestazione e direttore della rinata collana Bompiani Amletica Leggera, già diretta da Umberto Eco.


Il libro di Irene Soave

"Galateo per ragazze da marito, o come non concedersi quasi mai, quasi a nessuno, e riuscire a sposarsi lo stesso".

Cos'hanno in comune le ragazze da marito di oggi e quelle di una volta? Poco, o forse più di quanto sospettiamo. Quel che è certo è che oggi come allora il beau mariage non s'improvvisa. E per scoprirne le regole, tanto vale andare alla fonte: un centinaio di manuali per signorine e signore, pubblicati fra l'Unità d'Italia e il Sessantotto.

"Non ci sarebbe poi molto da ridere, in quei manuali che nel corso dei secoli della modernità hanno cercato di codificare la figura di una ragazza ideale: timorata delle tradizioni, fiduciosa nei consigli di madre e affini, ben disposta alla repressione dei propri istinti e soprattutto tesa alla soddisfazione dell’unico desiderio che è ritenuta poter avere: un buon matrimonio. Quando però gli stessi manuali arrivano a configurare esemplarmente i vezzi e le civetterie di una “bellissima donna dell'età della pietra" si intuisce che per renderli un deposito fossile a grande potenziale umoristico basta farne una lettura contemporanea: fresca, pratica, colta, critica ma affettuosa. È la lettura che Irene Soave ha dato a questi testi, reperiti, degustati e assimilati in anni di oculato collezionismo.

L'autrice Irene Soave

Nata a Savigliano nel 1984, vive e lavora a Milano. È una giornalista del Corriere della Sera, dove si occupa di esteri, costume e cultura. Colleziona libri di galateo e riviste femminili a cui ha dedicato, nel lontano 2005, anche una tesi di laurea. Ha vissuto a Colonia, in Germania, abbastanza a lungo da rimpatriare con gioia.

Giornalista di costume e cultura, lei è la Lettrice Modello che da Monsignor della Casa a Donna Letizia queste pagine hanno atteso per decenni, se non secoli. Una ragazza che è arrivata al mondo quando ognuna delle norme tradizionali era già stata trasgredita e molte erano anzi rientrate in vigore più o meno tacitamente; una giovane donna che registra l'alfabetismo sentimentale dilagante, e usa il suo solido sense of humour per comparare lo sconcerto suscitato dalla passata normativa a quello, simmetrico, derivante dall'almeno apparente deregulation attuale. Matrimonio, verginità, reputazione, prostituzione, dignità, libertà, lavoro, sesso e piacere: questioni colossali della società contemporanea che la briosa scrittura di Irene Soave attraversa con leggerezza e senza banalità, mentre snocciola i dilemmi fondamentali della sua amletica leggera. Non: essere o non essere; ma: esserci o farci? Cercarlo o non cercarlo (il marito)? Concedersi o non concedersi? Visitare i luoghi comuni vecchi e nuovi per scegliere quali rifuggire e quali è invece sensato adottare e adattare, per farli propri. Le ragazze da marito, infatti, esistono ancora. I ragazzi da moglie, meno". (Stefano Bartezzaghi)

PER INFO
Il senso del ridicolo

 


Si parla di