Eventi

"Sergio Polano. Uno storico per molte arti", sabato 14 ottobre incontro agli Hangar Creativi

Sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13 presso gli Hangar Creativi, la Fondazione Trossi-Uberti ha organizzato un incontro ad ingresso gratuito dal titolo "Sergio Polano. Uno storico per molte arti" in ricordo della figura poliedrica di Sergio Polano, storico dell'architettura e delle arti, nato nel 1950 a Livorno e scomparso un anno fa. La sua opera – oltre 25 volumi e 400 pubblicazioni in riviste italiane e straniere – ha abbracciato la storia dell'architettura contemporanea, l'architettura museale e l'allestimento espositivo, il design, i caratteri tipografici, la grafica di banconote e francobolli, il camouflage delle navi durante la Grande guerra, gli hangar per dirigibili, gli abecedari architettonici. Dal 1996 aveva fatto parte della redazione della rivista "Casabella", contribuendone al rinnovamento con le sue pubblicazioni e curandone dal 2008 il sito ufficiale. Ha preso parte alla progettazione di allestimenti per le Capitali della Cultura italiane.

Racconteranno di Sergio Polano docenti e professionisti da ogni parte d'Italia: Roberto Idà, architetto; Beppe Cantele, direttore della casa editrice Ronzani; Giorgio Cedolin docente di Tipografia e Storia del design; Marco Gemignani, docente di Storia navale presso l'Accademia Navale di Livorno; Antonella Gioli, docente di Museologia, critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa; Marco Magni, fondatore dello Studio Guicciardini & Magni Architetti; Amedeo Palazzi, Art Director; Michela Scibilia, Graphic Designer.

L'evento, a ingresso libero, è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Livorno, dalla Federazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Toscani e dall'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Livorno (l'incontro è valido per il riconoscimento di CFP per gli iscritti all'Albo).


Si parla di