Eventi

Sguardi in Fortezza, in programma il documentario "Sono innamorato di Pippa Bacca"

Al via la rassegna cinematografica "Sguardi in Fortezza" con la proiezione (22 e 23 giugno, inizio alle 21.30) del documentario "Sono innamorato di Pippa Bacca"  di Simone Manetti che sarà presente alla prima serata (incontro moderato dalla giornalista del Manifesto Virginia Tonfoni).

La trama - Due donne, due artiste vestite da sposa. Un viaggio fino a Gerusalemme attraverso i paesi sconvolti dalle guerre. 6000 km da percorrere in autostop, per celebrare il matrimonio tra i popoli e dimostrare che dando fiducia al prossimo si riceve solo bene. Questo era l'intento di Pippa Bacca e Silvia Moro, quando l'8 marzo del 2008, sono partite da Milano con l'obiettivo di mettere in scena una performance nel segno della pace. In ogni luogo avrebbero incontrato persone comuni, artiste, sarebbero state ospiti di associazioni e avrebbero realizzato le loro performance in gallerie d'arte o altri luoghi dove l'arte era forma di comunicazione e unione.
Un progetto complesso, con le protagoniste in scena 24 ore su 24, nei loro abiti nuziali. Il film è il racconto di questo straordinario viaggio, portatore di un potente messaggio di pace, che fu interrotto 23 giorni dopo il suo inizio in modo tragico e straziante. È il racconto dell'arte e della vita di Pippa Bacca.

Con Elena Manzoni, Antonietta Pasqualino di Marineo, Maria Pasqualino di Marineo, Rosalia Pasqualino di Marineo, Valeria Pasqualino di Marineo.
Documentario, - Italia, 2019, durata 76 minuti. Ingresso 6 euro

Modalità di accesso

Sarà possibile accedere alle proiezioni del lunedì e del martedì in Fortezza Vecchia con un biglietto di 6 euro (non comprensivo di consumazione a causa dei maggiori costi di gestione che l'emergenza Covid ha imposto per la riapertura degli spazi) che potrà essere prenotato e pagato attraverso il sito www.fortezzavecchia.it (presentando poi la relativa ricevuta alla biglietteria nel giorno di proiezione) o acquistato lo stesso giorno di proiezione con apertura biglietteria alle 18.

Sarà possibile inoltre comprare, sia on line che durante gli orari di apertura pomeridiana, un carnet di sei titoli spendibile durante l'intera programmazione estiva che permetterà di avere un canale diretto alle prenotazioni telefoniche. Al fine di non creare rischio di assembramenti alla biglietteria, al momento non sarà possibile fare semplici prenotazioni telefoniche senza pagamento

PER INFO
Circolo del Cinema Kinoglaz
Fortezza Vecchia di Livorno
P.le dei Marmi
329 0397997
info@fortezzavecchia.it


Si parla di