Eventi

Capodanno 2020, al Grattacielo lo spettacolo "Modì Paris Folies" dedicato a Modigliani

Il 31 dicembre, notte di capodanno, al Centro Artistico Il Grattacielo andrà in scena uno spettacolo teatrale su Amedeo Modigliani dal titolo "Modì Paris Folies", di Eleonora Zacchi. Insieme a lei sul palco ci saranno Riccardo de Francesca, Luca Salemmi, Sandro Andreini, Chiara Marchetti e Fabio Vannozzi. E con Andrea Faccioli, Daniela Salucci e Giulia Nazzarri. Musiche originali di Alessio Colombinie costumi della sartoria Capricci di Carnevale.

Con "Modì Paris Folies" si entra nel nuovo anno con uno spettacolo di varietà che strizza l'occhio all'avanspettacolo, all'insegna dell'ironia e del divertimento, accompagnando il pubblico all'interno della vita di Amedeo Modigliani raccontando episodi salienti della sua vita livornese e parigina. Un modo originale per raccontare i luoghi che tanto hanno influito nello sviluppo artistico e umano del più grande pittore del Novecento. "Le linee guida dello spettacolo saranno ispirate dai vari personaggi che racconteranno Modigliani, come la soubrette, il capocomico, la spalla - racconta l'autrice e regista Eleonora Zacchi -, si parlerà di Dedo di Livorno e del Modì parigino in una chiave ironica totalmente innovativa".

Per la prima volta quest'anno il Centro Artistico rimarrà aperto per la notte di San Silvestro, una scelta che va nella direzione di "accendere le luci" sulle piazze del centro storiche rendendole vive e vivaci. "Il Grattacielo vuole essere ben radicato sul territorio - prosegue Zacchi, anche direttrice artistica del teatro - e aprire le porte a Capodanno ci sembrava il modo migliore per far vivere il centro e la zona di piazza Venti Settembre e piazza della Repubblica". Zona che sarà anche al centro della Festa di San Silvestro organizzata dal Comune.

"Con la grande festa in piazza della Repubblica e questa serata al Grattacielo tutto il centro città diventa protagonista dei festeggiamenti di Capodanno - è intervenuto l'assessore alla cultura Simone Lenzi -. La zona di piazza della Repubblica è stata spesso considerata una terra di confine, con il centro da un lato e il mare dall'altra. È nostra intenzione rioccupare le piazze, è questa la risposta alla retorica sulla sicurezza. Non servono misure estreme, serve riportare la gente per strada, rioccupare i luoghi del centro perché quando si crea un vuoto, per forza viene riempito da qualcos'altro, è una legge di natura".

La serata comincerà a partire dalle 20 con un aperitivo servito da 5ForFoods. 
Lo spettacolo avrà inizio alle 21:30, e poi brindisi di mezzanotte, panettone e spumante.
Costo della serata 60 euro comprensivo di spettacolo, aperitivo e spumante&panettone per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

PER INFO E PRENOTAZIONI
Centro Artistico Il Grattacielo
di via del Platano 6,
segreteria aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19
segreteria@centroartisticoilgrattacielo.it


Allegati

Si parla di