Eventi

Risate Labroniche, a Porta a mare con Fulvio Pacitto e Consalvo Noberini

Il Consorzio Porta a Mare mantiene la promessa fatta ad inizio mese di regalare ai livornesi un agosto all'insegna del divertimento. Dopo lo spettacolo magicomico di Luca Regina saliranno sul palcoscenico due artisti nostrani: Fulvio Pacitto e Consalvo Noberini.

Il primo ad andare in scena sarà Fulvio Pacitto sabato 24 agosto che dalle 21 presenterà "Livorno in parodia", un incredibile, travolgente, esilarante musical popolare ideato scritto e diretto dallo stesso stornellista e attore livornese che si definisce: "l'unico personaggio che vive la sua città con l'orgoglio di essere livornese". Con "Livorno in parodia" l'idea di Pacitto è quella di non lasciar disperdere le tracce dei tanti autori e compositori livornesi che hanno dedicato alla propria città musica, canzoni, stornelli, romanze e scenette comiche.
L'emblematica veracità della tradizione livornese sarà riproposta in chiave storico culturale ma con lo scanzonato e sempre corretto spirito labronico. Insieme a Pacitto saranno sul palco Marco Rofi e Paola Pacelli mentre la parte musicale sarà di Giovanni Franco e la narrazione di
Francesca Sorrentino.
Domenica 25 agosto i riflettori si accenderanno su Consalvo Noberini che approda sul palco di Porta a Mare per la terza volta. Noberini con "Scampoli di libeccio" condurrà il suo pubblico tra le tradizioni labroniche di una città che fatica ormai a riconoscersi. Scoppiettante e mai banale, Consalvo metterà in luce attraverso la lente della dissacrazione pregi e difetti della "gens labronica" con il suo stile inconfondibile. Un canovaccio e tanta improvvisazione sono il segreto della sua capacità comunicativa. Consalvo Noberini è considerato un cantore della livornesità. Poliedrico interprete di un repertorio vastissimo che esce dal territorio di appartenenza attraverso un cabaret spumeggiante arricchito dalla padronanza delle cadenze dialettali e graffiante nella satira politica e di costume.

Ingresso gratutio

PER INFO
Porta a Mare
Via Gaetano D’Alesio 6 (ex Piazza Mazzini) Livorno
0586/888156 - 347.6357063

 


Si parla di