Eventi

Capodanno 2021, "Pierino e il lupo" on demand sul canale del Teatro Goldoni

Capodanno al Teatro Goldoni con uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. La Fondazione Teatro Goldoni propone come "Evento di Capodanno", on demand gratuito sul canale YouTube del Teatro venerdì 1 gennaio alle 18, la celebre ed amata favola musicale di Sergej Prokofiev "Pierino e il lupo", che vedrà come voce narrante il noto ed affermato attore e comico Maurizio Lastrico. Un volto molto conosciuto dal grande pubblico sia televisivo che teatrale, che lo vedrà calarsi in una fiaba musicale insieme ad un quintetto di fiati del Comunale di Bologna, artisti con una solida esperienza concertistica sia in esemble che come solisti (Devis Mariotti flauto - Paolo Grazia oboe - Simone Nicoletta clarinetto - Massimo Ferretti Incerti fagotto e Giovanni Hoffer corno).

La favola di Prokofiev fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca e, nonostante la tiepida accoglienza al debutto avvenuto il 2 maggio 1936, l'opera è diventata una delle più belle composizioni musicali per l'infanzia e nello stesso tempo un mirabile e coinvolgente esempio di didattica musicale: ogni personaggio è infatti caratterizzato da uno strumento che ne sottolinea le peculiarità, i sentimenti e le azioni, ed è sempre divertente seguire lo svolgimento della storia tra la narrazione ed il suo sviluppo musicale.

Un successo comprovato dallo straordinario numero di adattamenti che negli anni sono stati tratti da questa piccola storia musicale: cortometraggi, cartoni animati e persino balletti. Oggi è annoverata tra le più importanti opere classiche dedicate ai giovani, tanto che illustri artisti internazionali, tra i quali si ricordano anche Eduardo De Filippo, Roberto Benigni e Lucio Dalla tra i tanti, si sono cimentati nella veste del narratore. In programma anche "Tre pezzi brevi" del compositore francese Jacques Ibert.

Mise en espace di Emanuele Gamba.

PER INFO
Teatro Goldoni


Si parla di