Eventi

Street art, in via Pellettier il Piero Ciampi dell'artista Laben

Lo streetartist Laben arriva a Livorno domenica 1 dicembre, per un giorno solo, e lascia in eredità alla città il suo personale Piero Ciampi. L'opera d'arte è comparsa, infatti, nelle scorse ore in via Pellettier e dalle 16 alle 20 l'artista sarà co-protagonista della mostra-show insieme ai the Turisti alla galleria d'arte Uovo alla Pop.

Con la mostra "AdvARTising", Laben si addentra nella critica del consumismo e della ripetitività ossessiva del messaggio pubblicitario, esplorata attraverso i dettagli dei suoi veicoli di diffusione. Etichette, adesivi, bugiardini, marchi, contrassegni diventano lo sfondo dove prendono vita i soggetti di una multiforme umanità, più o meno reattiva e consapevole. E questo grazie a tecniche delle più varie: dall'incisione e rimozione di frammenti di materiale all'uso di acrilici a mano libera, alla creazione di stencil e spray a più layer spinti al limite del particolare minuzioso.
In mostra svariate opere, da un Albert Hofmann a San Girolamo, da Piero Ciampi a un kiss tra due uomini dal taglio eccentrico dipinto sulle carte dei baci perugina.

Alessandro Bennati in arte Laben, biografia dell'artista

Alessandro Bennati (Arezzo, 1980), in arte Laben, ha iniziato molto giovane la sua ventennale attività di orafo, diventando presto modellista e affinando, nell'uso di svariati metalli e smalti, la sua predisposizione al miniaturismo.
Parallelamente ha coltivato la grande passione per la musica, in particolare l’elettronica, dando vita tra il 2001 e il 2013 al duo Cassino & Laben, affermatosi nel panorama underground grazie alla pubblicazione con label internazionali di numerosi EP e di un album.
Il naturale senso della materia e la curiosità per le tecniche di lavorazione lo hanno riportato in anni recenti a sperimentare, in un solitario percorso da autodidatta, svariati metodi di rappresentazione artistica.
Nel 2017 la sua prima mostra personale UN-REAL (in collaborazione con il fotografo Mattia Pirrone), tenuta nella galleria Libri Liberi a Firenze, ha rappresentato l'inizio, denso e gratificante, del suo confronto, con il pubblico.

PER INFO
Galleria Uovo alla Pop
scali delle Cantine 36


Allegati

Si parla di