Eventi

Sulla strada per Kobane, il documentario alla Goldonetta

Giovedì 9 gennaio 2020, alle 21.30 alla Goldonetta, in programma in anteprima la proiezione del documentario "Sulla strada per Kobane" di Enrico Del Gamba, che racconta la diaspora del popolo curdo durante i primi anni della guerra civile siriana e l'incontro fortuito tra due giovani, Enrico e Sabah. Lui è un giovane film-maker, partito per la Turchia con una missione umanitaria, lei una ragazza curdo-siriana che vive clandestinamente in un garage nella piccola città turca di Suruc insieme al padre ed alle sorelle. Dopo essersi incontrati per caso, Sabah racconta a Enrico di come la sua famiglia, fuggita da Kobane durante l'invasione dell'ISIS abbia perso i contatti col fratello rimasto là con l'intenzione di difendere la città e con la speranza di poterla un giorno ricostruire.
L'incontro con la ragazza e la sua storia sarà il punto di partenza per un'esperienza incredibile. Insieme a Giacomo – fotoreporter e compagno di viaggio - i ragazzi attraverseranno il confine siriano verso Kobane, alla ricerca del fratello di Sabah.

L'evento di beneficienza è organizzato dalla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus e l'intero incasso sarà destinato ad aiuti umanitari per l'emergenza nel Nord-Est della Siria.

Ingresso a offerta libera, fino ad esaurimento posti

PER INFO
La Goldonetta
via Enrico Mayer, 57
Livorno
 


Allegati

Si parla di