Eventi

Terme del Corallo, una giornata dedicata ai Diari di viaggio

Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 17 le Terme del Corallo apriranno i cancelli agli autori dei "Diari di Viaggio" o "carnet du voyage", la cui abitudine ebbe il suo apice nel 1800 all'epoca dei Grand Tour in cui romantici viaggiatori partivano per le mete italiane delle città d'arte che costituivano la formazione essenziale di qualsiasi pittore, scrittore o giovane di nobile famiglia. Questi, appuntavano sui loro taccuini pensieri, descrizioni e immagini acquarellate dei luoghi visitati, da ricordare o da utilizzare poi come fonte d'ispirazione.
La manifestazione, gratuita, sarà aperta a tutti gli Sketchers italiani, agli amatori dei taccuini di viaggio e agli studenti delle scuole d'arte che vogliono per un giorno immergersi nel fascinoso liberty delle Terme del Corallo imprimendone il ricordo con immagini e vedute tracciate con matite e acquerelli. Inoltre domenica 6 ottobre dalle 12 ci sarà inaugurazione della mostra dei lavori per 2 settimane presso TST Art Grafic.

L'Associazione Terme del Corallo onlus organizza l'evento con la collaborazione di Urban Sketchers Italy, Associazione Autori Diari di Viaggio di Ferrara e con il patrocinio del'Ordine degli Architetti di Livorno (l'evento fornirà crediti formativi agli iscritti all'Ordine. Il riconoscimento di n. 1 cfp avverrà attraverso l'inserimento di istanza in autocertificazione sul portale formazione IM@teria, da effettuare a cura dei partecipanti, allegando l'attestato di partecipazione che Terme del Corallo onlus rilascerà contenente nome, cognome e codice fiscale del partecipante + durata evento).

Ai partecipanti sarà richiesto di inviare un modulo di iscrizione (gratuita) all'evento entro il 30 settembre ed una liberatoria per chi parteciperà alla mostra. Al modulo dovrà essere allegata una breve biografia per il catalogo

Noti i partecipanti, sarà inviato loro via email un opuscolo con una breve storia delle terme, utilizzabile come ispirazione e fonte di notizie per la realizzazione dei diari. Vista la necessità di regolare il numero di accessi all'area tutelata, all'arrivo i partecipanti saranno registrati e gli sarà dato un badge. Saranno disponibili solo 50 badge, che potranno eventualmente essere trasferiti ad altri partecipanti nel corso della giornata, se questi fossero in totale più di 50, per accedere tutti nel giardino storico centrale. Sarà invece aperta senza limitazioni di numero l'area parco adiacente, comunque struttura facente parte del complesso termale stesso e che comprende altre strutture storiche. Al termine della giornata di disegno di sabato 5 ottobre, i partecipanti che consegneranno il loro taccuino all'organizzazione, li vedranno stampati in un catalogo.

Costituendo la struttura delle Terme del Corallo un particolare esempio di architettura industriale-ricettiva dove la tecnica e la decorazione si fusero in uno stile proprio da renderne unicità del luogo, queste rappresentano un raro esempio di stile Liberty nel panorama della storia dell'arte italiana, da studiare e conoscere. Lo scopo di questo evento è far rivivere le Terme del Corallo meta dei viaggi nel periodo del novecento dei tour. L'Associazione Terme del Corallo onlus che da anni lavora per questo fine, in virtù del Patto di Collaborazione dei Beni Comuni Condivisi firmato con il Comune di Livorno nel dicembre 2018, sente ancora di più la responsabilità di tale intento, chiedendo perciò a tutti un aiuto fattivo nel mettere in campo ogni attività che possa contribuire ad alimentare la necessità di vedere un pezzo alla volta, ricostruito il sogno Liberty che le Terme del Corallo di Livorno costituivano.

PER INFO
Terme del Corallo Onlus


Si parla di