Eventi

"Tocca le stelle a Montenero", si parla di ufo con Moreno Tambellini

Per la rassegna "Tocca le stelle a Montenero", Moreno Tambellini, consigliere Nazionale del Centro Ufologico Nazionale (CUN) e responsabile del Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO di Lucca e coautore con Franco Marcucci, presenta il libro "Il Libro Bianco degli ufo in Italia", martedì 27 agosto alle 21.30 nel giardino del Ristorante Conti (piazza del Santuario di Montenero).


Gli autori

Moreno Tambellini è nato e vive a Lucca. Da sempre interessato ai temi dell'insolito e del mistero, nel 1971 fonda con un amico il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO. Con questo gruppo di appassionati, realizza e partecipa a mostre fotografiche, conferenze, convegni, (16 edizioni del Convegno Ufologico Toscano, Città di Lucca) sessioni didattiche, inchieste e collaborazioni con varie associazioni ufologiche, italiane ed estere, ma in particolare con la storica Sezione Ufologica Fiorentina (S.U.F.) tramite il Prof. Solas Boncompagni e con il Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) nella persona del Dott. Roberto Pinotti. Pubblica varie inchieste e articoli su riviste ufologiche e di settore, come Il Giornale dei Misteri, UFO Notiziario e UFO International Magazine, inoltre collabora anche all'opera enciclopedica UFO Dossier X, della Fabbri Editore. Ha partecipato a varie trasmissioni radio e televisive di emittenti pubbliche e private. Da 40 anni con i colleghi del gruppo SHADO e della Sezione Applicazioni Sperimentali (S.A.S.) crea, produce ed allestisce in tutta Italia, vari esperimenti di tipo ufologico. Ha conosciuto e scambiato opinioni con i principali nomi storici dell'ufologia internazionale. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del Gruppo SHADO ed è parte attiva del Centro Ufologico Nazionale con la prestigiosa carica di Vice-Presidente. Il suo primo libro è stato Alieni in Italia, Edizioni Mediterranee 1996, al quale è seguito UFO e Alieni In Italia del 2012 sempre con Edizioni Mediterranee. E' anche co-autore del sesto volume della collana UFO in Italia 1981-2000 Il secolo si chiude, realizzato nel 2012 dalla SUF di Firenze.

Franco Marcucci, (assente in questa occasione) nato a Firenze, perito industriale in telecomunicazioni, vive a Firenze. Ha lavorato come progettista in una multinazionale delle telecomunicazioni per oltre quindici anni. Appassionato fin da ragazzo di astronomia, ha sempre seguito l’evoluzione delle scoperte scientifiche in generale e in particolare quelle legate al settore aerospaziale e alla astrofisica. Interessato al problema ufologico arriva al CUN nel 2002 e rendendosi conto della fondamentale importanza dell'argomento ne diviene socio nel 2003. Attualmente è Coordinatore della Regione Toscana per il CUN e Coordinatore Nazionale della SUF (Sezione Ufologica Fiorentina), ha collaborato con la rivista UFO Notiziario ed ora con UFO International Magazine, svolge attività di relatore in congressi e convegni ed è uno degli autori del quinto volume di UFO in Italia 1977-1980 La grande ondata e del sesto UFO in Italia, 1981-2000 Il secolo si chiude, edizione a cura degli autori SUF, Firenze 2012. Recentemente ha riorganizzato e risistemato lo storico archivio della SUF ed ha realizzato la digitalizzazione e aggiornamento dei sei volumi di UFO in Italia. Questo lavoro si è poi trasformato nel volume unico auto prodotto in formato A4 di ben 1341 pagine, intitolato Obiettivo Italia, che raccoglie le descrizioni più complete dei più significativi casi Italiani del secolo scorso.

PER INFO
Ristorante Conti
piazza di Montenero Livorno
392.3809509


Si parla di