Eventi

"Modigliani: tra eccesso e mancanza", venerdì 2 settembre incontro a Villa Trossi

Venerdì 2 settembre, alle 21.30, si terrà a Villa Trossi Uberti l'incontro dal titolo "Modigliani: tra eccesso e mancanza" organizzato da Pier Giorgio Curti, psicoanalista e psicologo dell'arte. Interverrà anche l'attrice Lara Gallo.

Da sempre, la vita e l'opera di Modigliani sono avvolte da un manto di leggenda che ne rende confusa la giusta collocazione nel quadro della storia dell'arte. Nonostante tutti i tentativi di “riabilitazione” da parte della critica, prima di tutti quello della figlia  Jeanne, il destino di questo artista rimane sempre sospeso e incatenato nella sua dimensione maledetta.

L'applicazione di alcuni concetti della teoria psicoanalitica dell'arte ci può aiutare a individuare una mappa concettuale nell'opera di Modigliani e grazie a questa porre questioni che riguardano ogni persona. Quale è il rapporto tra legge e desiderio? Può la libertà essere senza limiti? Fino a che punto possiamo spingere la nostra passione?  L'incontro permetterà di affrontare le tematiche sopra indicate grazie alla lettura dell'epistolario dell'artista, delle testimonianze del tempo e soprattutto della biografia scritta dalla figlia.


Si parla di