Eventi

"Vindaloo al curry", al teatro Vertigo il nuovo spettacolo di Gianluca Arena

Un nuovo appuntamento col teatro alla Sala Enzina Conte del Teatro Vertigo.

Il 3, 4 e 5 maggio andrà in scena lo spettacolo "Vindaloo (al curry) ovvero Leviatani", una comedia in un atto scritta e diretta da Gianluca Arena.

Riccardo e Marina, Enrico e Anita. Due coppie di genitori si trovano per un aperitivo nella casa dove i rispettivi figli, prossimi al matrimonio, convivono. Un incontro deciso dal destino: i quattro uscivano insieme ai tempi in cui erano fidanzati, perdendosi poi di vista per delle vicende non del tutto chiarite. Ma sono passati trent'anni, e la felice unione dei figli non farà che coronare la prosperosa realtà in cui le due coppie dimostrano di vivere. Sembra però che molte questioni rimangano nascoste. E perché quel Vindaloo sul banco dell'aperitivo?

I quattro personaggi (interpretati da Bianca Santi, Barbara Mugnai, Edoardo Ripoli e Sergio Giovannini) accendono una situazione colloquiale e omertosa, velo doppio di un presente deludente ed un passato aggirato, una gara al sorriso che sembra poter durare in eterno, nonostante le coscienze cariche di pesi deprimenti e insopportabili. Ma quella forma di stabilità non è che un'illusione del momento, una presa in giro, finché non arriva il colpo di scena, l'attimo in cui la vita e gli eventi, scatenati ed imprevisti, costringono ad una inesorabile resa dei conti con ciò che rimane della propria persona. Scatta così il meccanismo di difesa per il quale ci si distanzia da sé sfogandosi su un non-problema, ma questo tentativo, come un sogno ad occhi aperti, è nullo di fronte alle conseguenze di scelte, volontà e azioni umane.

Consumismo affettivo, emotivo, relazionale. Che prezzo ha, nel tempo, la morale del benessere e del successo ostentato ad ogni costo? Forse è questa una delle domande più critiche che l'ironica commedia di Arena si pone, un'ironia che, partendo dal titolo, si dissemina nei toni dei personaggi e gioca coi piccoli dettagli rivelatori di una scena ambientata in un prossimo futuro, un futuro non troppo distante al quale
potremmo andare incontro.

Un atto unico a colpi di Pastis, noccioline, Hadoken, babbucce.

Prezzo biglietto: 12 euro o 7 euro (solo Venerdì 3)

PER INFO
Teatro Vertigo
via del pallone 2
prenotazioni: 0586-210120
 


Si parla di