Auto e moto

Auto a GPL: i migliori modelli sul mercato

Sempre più diffuse, permettono di risparmiare sul carburante, inquinando inoltre meno rispetto alle vetture a benzina e a gasolio

Dopo esserci occupati delle vetture elettriche, andiamo oggi alla scoperta delle migliori auto a GPL. Si tratta di veicoli sempre più diffusi, che vengono proposti dalle varie case automobilistiche in numerosi modelli adatti a tutte le esigenze.

L'alimentazione a GPL permette di abbassare i costi del carburante, con inoltre una produzione ridotta di ossido di carbonio, azoto ed idrocarburi incombusti rispetto ai mezzi a benzina e gasolio. Infine, dallo scarico non emette idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato.

Scopriamo, quindi, quali sono le migliori auto a GPL attualmente presenti sul mercato.

Fiat Panda 

Iniziamo la nostra rassegna dalla Fiat Panda GPL, una citycar disponibile nelle versioni a GPL e metano con prezzi a partire da 14.550 euro. Una vettura compatta, spinta da un motore con una cilindrata di 1,2 litri e potenza di 69 cavalli, tra le più vendute in Italia ed ideale per gli spostamenti in città.

Dacia Duster

Nella nostra rassegna non poteva mancare la Dacia Duster, un Suv noto per il suo prezzo contenuto, acquistabile nella variante GPL a partire da 13.950 euro. Un modello con motore da 1.6 litri e potenza di 166 CV, pratico e comodo per gli spostamenti anche fuori città, con tutta la famiglia.

Renault Twingo

Proseguiamo con la Renault Twingo, una citycar dal look simpatico e moderno acquistabile nella variante benzina/GPL ad un prezzo a partire da 12.450 euro. Vettura equipaggiata con il motore turbo TCe 90, con una coppia massima di 135 Nm e velocità fino a 170 Km/h.

Kia Sportage

Concludiamo la nostra rassegna con il Suv Kia Sportage, un modello dalle generose dimensioni, acquistabile a partire da 26.500 euro. Versione GPL che vanta un ricco allestimento con cerchi in lega da 17", climatizzatore manuale, cruise control, radio DAB , touchscreen da 7'' e sistemi di mirroring Apple CarPlay/Android Auto, bluetooth con riconoscimento vocale e retrocamera posteriore.


Si parla di