Politica

Collesalvetti, i dieci anni da sindaco di Bacci: "Così il territorio è diventato un'eccellenza"

Nella relazione di fine mandato, il primo cittadino ha ricordato quanto fatto per la frazione colligiana: "Infrastrutture, sicurezza e lavoro al top"

Sono già passati 10 anni da quando Lorenzo Bacci è diventato sindaco di Collesalvetti e ora la sua avventura come primo cittadino della frazione colligiana è giunta al termine. Sono stati anni duri, contornati da grandi battaglie, da dure prese di posizione ma anche da grandi soddisfazioni che, con il passare del tempo, hanno portato Bacci ad essere apprezzato non soltanto come sindaco ma anche come uomo vero al servizio della comunità. Quando ricorda quanto fatto durante i suoi due mandati, lo fa con fierezza unita però ad pizzico di nostalgia perché tra due mesi dovrà abbandonare quella che di fatto è stata la sua seconda casa. Proprio per questo ha voluto riunire chi lo ha sempre seguito nella sua avventura nella Sala Spettacolo di Collesalvetti per il più classico degli incontri pubblici di fine mandato. Sono stati tantissimi i temi affrontati: dalla sicurezza idraulica alla Pharm Valley di Guasticce passando per la difesa dei posti di lavoro e le infrastrutture. A chiusura un motto degli Scout a lui caro: "Ho cercato di lasciare questo territorio un po' migliore di come l'ho trovato".

Ambiente

"In questi cinque anni sono stati raggiunti risultati inaspettati come l'introduzione del nostro territorio nel Mab (Man and the Biosphere) da parte dell'Unesco il che vuol dire che industrie e centri abitati si integrano perfettamente con il verde e l'ambiente circostante". Bacci poi parla di un altro tema molto caro, i rifiuti: "Abbiamo detto no alla delocalizzazione della Lonzi al Biscottino e lo abbiamo fatto grazie all'aiuto di tutti. Inoltre il nostro contrasto a chi abbandona rifiuti ha dato ottimi risultati grazie alle fototrappole che hanno scoperto molti livornesi che, evidentemente stanchi del porta a porta, decidevano di portare qui la loro spazzatura". 

Sicurezza idraulica

Il sindaco qui parte da un ricordo triste per i livornesi, l'alluvione: "Quel giorno così tragico a Collesalvetti tutti sapevano cosa fare grazie al piano di protezione civile attuato in questi anni. Il territorio non è più quello di una volta e questo grazie anche all'opera di dragaggio dello scolmatore e alla pulizia delle fognature senza contare la riqualificazione complessiva del Fosso Cateratto e le nuove arginature al torrente Ugione". 

"Retroporto"

"L'ingresso di Collesalvetti nella governance del porto di Livorno ha significato un punto di svolta perché anche l'Autorità portuale a sua volta è entrata nell'Interporto di Guasticce che, grazie al nostro lavoro, è diventata anche un'area produttiva e non solo logistica. Fondamentale inoltre è stato l'aver siglato l'accordo di programma nel 2015: questo, insieme ad altri protocolli siglati con Confindustria, regione Toscana e università di Pisa, ha permesso che a Guasticce venisse creato la "Tuscany Pharma Valley" che porterà in dote 200 posti di lavoro. Per non parlare dell'Orient Express e della difesa della Raffineria Eni che se fosse stata venduta al finanziare Klesch ora si parlerebbe di un territorio abbandonato". I posti di lavoro, per Collesalvetti, rappresentano una delle tante eccellenze: "I dati parlano chiaro: secondo i dati Irpet la disoccupazione nel nostro territorio è al 7,9% contro il 10,5 dell'Italia e il 10,8 del territorio livornese. Stesso discorso per quella giovanile dove da noi è ferma al 19,3%  rispetto al 31% dell'Italia". 

Infrastrutture, servizi e sicurezza

Impossibile non partire dallo svincolo Stagno Nord che verrà aperto prima di Pasqua: "L'opera più importante nella storia recente di Collesalvetti se pensate ai vantaggi che porta e al fatto che al Comune non è costata niente. Ma anche i lavori alla variante del Crocino non sono da meno. E poi il palazzetto dello sport che dopo dieci anni è finalmente tornato alla sua vera funzione. Il tutto senza contare il progetto di pista ciclabile che collegherà Collesalvetti a Vicarello". Sui servizi, Bacci è orgoglioso di quanto fatto: "Abbiamo mantenuto la Tari pressoché invariata tra il 2014 e il 2019 con il mantenimento dell'Irpef progressiva con esenzione per la fascia redditi fino a 10mila euro. Per quanto riguarda la sanità, Collesalvetti è la prima realtà a dotarsi di una Casa della salute e a breve ne aprirà anche un'altra". 
Questione scuola: "Sono felice anche di poter annunciare che le liste di attesa per nidi e scuole di infanzia sono esaurite mentre la nostra lotta per non far chiudere l'istituto primario
 di Guasticce
merita un grande applauso per la sinergia che si è creata tra cittadini e amministrazione". Sulla sicurezza invece il fiore all'occhiello è il mantenimento della caserma dei carabinieri di Stagno: "L'amministrazione ha fatto un grande sforzo ma ne è valsa la pena. Abbiamo investito risorse del bilancio comunale perché abbiamo ritenuto che quel presidio fosse fondamentale. Chiudo ricordando anche la battaglia per il mantenimento del medico del 118 con le oltre 2000 firme raccolte. Sono fiero di aver fatto parte di tutto ciò". 


Si parla di