Segnalazioni

Scopaia, protestano i residenti di via Ungheria: "Garage non assegnati usati come discarica. Comune e Casalp intervengano"

Alcuni cittadini di via Ungheria (Scopaia) hanno scritto una lettera, che riportiamo integralmente, riguardante il degrado presente nella loro zona chiedendo un pronto intervento al Comune. 

Biciclette, una pompa autoclave, un quadro elettrico, tubi in gomma, porte e finestre, macerie e tante altre tipologie di rifiuti urbani sono state abbandonate in Via Ungheria ai civici 10, 12 e 14 dove un garage chiuso e mai assegnato ai residenti è diventato discarica. Una condizione di scarso decoro ma, soprattutto di degrado igienico-ambientale dovuto alla presenza ormai massiccia di topi e zanzare, oltre ad ogni genere di sporco e di materiale di scarto.

È naturale che la maggior parte di noi, all'interno del condominio nel quale abita, tenga particolarmente al decoro e alla pulizia, all'ordine e al rispetto degli spazi comuni. Purtroppo, però, capita che alcuni soggetti non sentano necessità particolari in questo senso, e quindi abbiano una sensibilità meno spiccata, o talvolta siano semplicemente irrispettosi e menefreghisti del regolamento condominiale. Infatti, oltre ai rifiuti di vario genere sopra elencati, in alcuni casi capita poi di vedere elettrodomestici, calcinacci o perfino un ciclomotore in evidente stato di abbandono. 

Sono anni che si richiede l'installazione del segnale divieto di sosta allo sbocco di un passo carrabile antistante l'ingresso del garage condominiale. Auto e furgoni vengono sistematicamente  parcheggiatI in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, bloccando l'ingresso del condominio e impedendo così il passaggio a pedoni, passeggini, ai disabili e, nelle emergenze, all'intervento dell'ambulanza o dei vigili del fuoco. 

Chiediamo anche che vengano ripristinate la segnaletica orizzontale e verticale danneggiata o deteriorata e che vengano tagliati i rami sporgenti, arbusti e alberi ai margini di marciapiedi. 

Abbiamo segnalato la vicenda sia al Comune, a Casalp che alla Municipale, ma purtroppo la situazione non è stata mai risolta. Segnaliamo inoltre la presenza di una veranda abusiva, un paio di casette in legno, oggetti sporgenti dai balconi e altri arredi che rappresentano pericolo per i passanti. Noi cittadini non sappiamo più cosa altro fare. 

Chiediamo a Casalp e agli organi preposti interventi ispettivi degli alloggi, facendo rispettare il regolamento di condominio. Chiediamo inoltre a gran voce che siano assegnati i garage. Inoltre si invita il Comune di Livorno ad attivarsi per il ripristino delle condizioni normali dell'area.

Lettera firmata


Si parla di