Altri sport

Scherma, super Bhavani Devi ai Mondiali di Budapest: chiude nella top 16

Prestazione straordinaria della giovane sciabolatrice indiana, che ha sfiorato l'ingresso nelle migliori otto. L'allenatore Nicola Zanotti: "Emozione incredibile"

Risultato fantastico per Bhavani Devi (foto Augusto Bizzi). La giovane indiana, allenata dal maestro del Fides Livorno Nicola Zanotti, è riuscita a piazzarsi nella top 16 ai campionati del mondo assoluti di Budapest, perdendo l'accesso alle migliori 8 solamente con una sconfitta di misura per 15-14. Una prestazione frutto di un percorso di crescita continuo, con la sciabolatrice ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per la scherma indiana, prima di allora mai così in alto.

Zanotti: "Che emozione, istanti indimenticabili"

Al termine della gara, l'allenatore Nicola Zanotti non ha nascosto la propria emozione: "Ho provato una delle soddisfazioni più grandi dall'inizio della mia carriera – ha affermato -, è un risultato straordinario, che per tutti ha quasi dell'incredibile. Io invece ho sempre creduto nelle qualità di Bhavana: la sua determinazione, la sua storia e la sua passione mi hanno spinto ad accettare una sfida difficile da vincere, ma che allo stesso tempo mi ha aiutato a ritrovare gli stimoli per ripartire dopo le olimpiadi di Rio 2016. Insieme al Circolo Scherma Fides – ha proseguito – abbiamo costruito qualcosa di unico per l'India. E se questo è stato possibile, i meriti vanno condivisi con tutti i miei atleti, con il mental coach Angelo Carnemolla ed il dottor Francesco Nannipieri dello studio Fisiolistik. Sono istanti che mai dimenticherò".


Si parla di