Gare remiere

Palio Marinaro, inaugurata la nuova sede del comitato: all'ingresso lo storico gozzo Capitano Launaro. Foto

L'evento si è svolto alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del presidente del comitato Maurizio Quercioli, del vescovo Simone Giusti e delle autorità politiche e militari

Nella mattina di ieri, venerdì 2 ottobre, è stata inaugura la nuova sede del comitato Palio Marinaro sugli Scali Finocchietti. All'evento erano presenti il sindaco Luca Salvetti, il presidente Maurizio Quercioli e il vescovo Simone Giusti che ha benedetto il locale alla presenza di un numeroso pubblico di autorità politiche, militari e volontari del comitato. 

Situata proprio nel cuore antico della città e vicina alla sezioni nautiche, la nuova sede occupa due ampie sale con soffitto a volte. È destinata ad essere sia un luogo di riferimento per il mondo remiero livornese che di formazione e divulgazione delle tradizioni cittadine. All'ingresso della sede è stato simbolicamente collocato il famoso Capitano Launaro, il più antico gozzo a dieci remi recentemente restaurato. Hanno contribuito alla riqualificazione dei locali i numerosi volontari del comitato ed un gruppo di detenuti del carcere che, nell'ambito del progetto "Mi riscatto per Livorno", svolgono lavori socialmente utili in città.


Si parla di