Gare remiere

Remoergometro, il livornese Ermes Bacci nuovo recordman italiano nella mezza maratona

L'atleta del Borgo Cappuccini, con il tempo di 1h12'36"6, ha stabilito il primato che precedentemente apparteneva a un vogatore del Venezia

Livorno, ancora una volta, si può vantare di avere tra i suoi atleti un recordman: Ermes Bacci, della sezione nautica Borgo Cappuccini. Ieri, martedì 14 aprile, ha stabilito il primato italiano di remoergometro nella distanza di mezza maratona (21.097 metri, ndr) categoria età 19-29 anni con il tempo di 1h12'36"6. Nonostante, a causa del Coronavirus, siano vietate le gare e gli allenamenti in gruppo, gli atleti del mondo remiero hanno continuato ad allenarsi da casa, con la speranza di poter tornare, prima o poi, a vogare nel nostro mare.

E così Bacci, vista la quarantena, si è seduto sul remoergometro e in poco più di un'ora è riuscito a strappare il primato, convalidato dalla Concept, a un altro vogatore livornese, Matteo Pedani del Venezia. "La sezione nautica è orgogliosa del nostro atleta - commenta David Panicucci, presidente del Borgo - e di tutti i compagni che continuano ad allenarsi da casa. Ermes è un atleta fortissimo e sprecato per questo mondo, dovrebbe praticare il canottaggio ad alti livelli per la sua potenzialità".


Si parla di